IL NOSTRO OLIO

 

L’olio extra vergine ricavato dalle olive toscane deve la sua rinomata qualità al felice connubio tra le condizioni pedoclimatiche estremamente propizie che caratterizzano questa parte di territorio della Toscana e le tecniche agronomiche di gestione del suolo, di potatura, di raccolta e di spremitura che una tradizione secolare ha selezionato ai fini dell’ottenimento del miglior prodotto possibile, sia da un punto di vista del gusto che della sicurezza alimentare. Il nostro olio nasce all’interno di questo contesto geografico, storico e culturale con l’ambizione di raggiungere livelli superiori allo standard qualitativo già elevato dell’olio extra vergine d’oliva toscano. I terreni dei nostri uliveti, non eccessivamente argillosi e ben esposti per tutto l’arco dell’anno ad un ottimale irraggiamento solare, ospitano piante allevate in maniera tradizionale, delle varietà che meglio si sono adattate all’ambiente collinare della Toscana centrale: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino. L’adozione esclusiva di pratiche agricole ammesse dalle normative che disciplinano l’agricoltura biologica – sia in fase di concimazione che durante tutte le operazioni di gestione del suolo, sia nella scelta delle strategie e dei prodotti impiegati nella lotta contro le avversità – unita all’accorta potatura, effettuata annualmente, garantiscono olive sane di buona pezzatura, che vengono spremute a freddo nei migliori frantoi locali al momento dell’invaiatura, quando cioè sono massime sia le concentrazioni delle componenti in grado di conferire all’olio le migliori caratteristiche organolettiche sia le concentrazioni delle sostanze fenoliche e antiossidanti capaci di ritardarne l’irrancidimento. Si ottiene così un prodotto saporito senza essere aggressivo, adatto al condimento di ogni tipo di insalata e verdura fresca o cotta, capace di esaltare il sapore di patate e carni nere, rosse e bianche, ottimo anche da gustare come antipasto su pane leggermente tostato. Sicuramente un prodotto in grado di soddisfare i palati più esigenti.

 

L’olio extra vergine di oliva "Ulì - Ulivello in Chianti" viene confezionato in bottiglie di vetro e lattine disponibili in diversi formati.

Bottiglie da:  100 ml.  -  250 ml.  -  500 ml.  -  750 ml.

Lattine da:  250 ml.  -  500 ml.  -  1 l.  -  2 l.  -  3 l.  -  5 l.

 

 

PER ASSAGGIARE

Società agricola Ulivello in Chianti s.s.

Via della Montagnola, 94 - 50027 Greve in Chianti (FI)

Tel. +39 055 858571 - Cell. +39 388 4630045

info@ulivello.it

federico.osti@ulivello.it

leonardo.osti@ulivello.it

L’Azienda Ulivello in Chianti Soc. Agr. s. s. ha beneficiato di un contributo europeo finalizzato al progetto di risanamento conservativo di fabbricato storico rurale a fini agricoli e agrituristici e all’acquisto di attrezzature e macchinari per lo svolgimento dell’attività agricola nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 Reg. (UE) 1305/2013 – Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori – Pacchetto Giovani annualità 2015.

P.Iva 06588080488

Richiesta informazioni

Privacy & Cookie

   

Copyright © 2019 - Ulivello in Chianti          Concept and Design Alicolor