L'AZIENDA

 

L’Azienda Agricola “Ulivello in Chianti” nasce nell’ottobre del 2015 dalla passione di Federico e Leonardo per il mondo agricolo in cui sono cresciuti quando, forti dell’esperienza dei genitori, che dal 1987 guidano con grande impegno ed entusiasmo l’azienda vitivinicola “Torraccia di Presura”, decidono di gestire in maniera indipendente alcuni ettari di uliveto e di vigneto. Lo stretto contatto con la terra e con le dinamiche che regolano il lavoro agricolo ha infatti contribuito a plasmarne il carattere e la mentalità, insegnando loro che i migliori risultati e le maggiori soddisfazioni si ottengono solamente a patto di un grande lavoro e di un impegno costante. Federico e Leonardo, nonostante la loro giovane età, hanno così pensato di dar vita ad una realtà agricola ed aziendale all’insegna della produzione di alta qualità e della sostenibilità ambientale che, offrendo un servizio di degustazione e somministrazione dei propri prodotti e di specialità enogastronomiche scelte con estrema cura tra le migliori produzioni toscane, è in grado di far conoscere la cucina e le tradizioni della loro regione.

L'EDIFICIO

 

L’azienda ha sede in un complesso storico-rurale che comprende anche un’importante villa ottocentesca: Villa Ulivello. Caduto in disuso durante gli ultimi decenni del secolo scorso, l’edificio è stato oggetto di un’attenta e sapiente opera di restauro che ne ha preservato i materiali originali e le strutture architettoniche di maggior valore storico, nonché parte degli arredi e delle attrezzature d’epoca. Le attività aziendali si svolgono all’interno della colonica adiacente alla villa, principalmente nelle stanze che in passato erano la stalla, il deposito delle carrozze - l’attuale sala di somministrazione -  e la casa del mezzadro.

IL TERRITORIO

 

L’Azienda Agricola “Ulivello in Chianti” si trova nel territorio del Chianti, all’interno della denominazione DOCG Chianti Classico, a metà strada fra la città di Firenze, dal centro della quale dista circa quindici chilometri, e Greve in Chianti. In meno di un’ora d’auto è inoltre possibile raggiungere San Gimignano e Siena, città d’arte rinomate per l’enogastronomia e le tradizioni medievali.

 

L’azienda, situata sul crinale lungo il quale corre la via Chiantigiana, si affaccia ad Ovest sulle dolci colline dell’imprunetano, mentre ad Est gode di una splendida vista panoramica sulla valle del torrente Ema, offrendo un punto di partenza privilegiato per facili escursioni a piedi alla scoperta dell’armoniosa alternanza di vigneti, uliveti e boschi di pini domestici, cipressi e querce che caratterizza questo territorio, nonché delle forme di allevamento della vite più tipiche della viticoltura toscana.

Scopri anche

DEGUSTAZIONI

PRODOTTI

DOVE SIAMO

Società agricola Ulivello in Chianti s.s.

Via della Montagnola, 94 - 50027 Greve in Chianti (FI)

Tel. +39 055 858571 - Cell. +39 388 4630045

info@ulivello.it

federico.osti@ulivello.it

leonardo.osti@ulivello.it

L’Azienda Ulivello in Chianti Soc. Agr. s. s. ha beneficiato di un contributo europeo finalizzato al progetto di risanamento conservativo di fabbricato storico rurale a fini agricoli e agrituristici e all’acquisto di attrezzature e macchinari per lo svolgimento dell’attività agricola nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 Reg. (UE) 1305/2013 – Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori – Pacchetto Giovani annualità 2015.

P.Iva 06588080488

Richiesta informazioni

Privacy & Cookie

   

Copyright © 2019 - Ulivello in Chianti          Concept and Design Alicolor